COMPUTER

Da alcuni anni il programma di lavoro, pianificato all’inizio di ogni stagione prevede, in linea di massima, l’approfondimento di excel, l’esercitazione in alcune delle funzioni principali e la pratica con word, power-point, paint. Al fine di agevolare i nostri utenti, e quindi di rendere un po’ meno faticoso il percorso, il programma viene alternato con alcune lezioni dedicate all’uso di internet oppure ai giochi.

Date le difficoltà di molti ragazzi, anche solo di digitare sulla tastiera, ad ogni utente viene affiancato un “tutor” (volontario). Questo ci consente di seguire il disabile, passo passo, nel corso della lezione senza compromettere l’attenzione degli altri partecipanti.

Il volontario affianca il disabile per insegnargli a familiarizzare con il computer e acquisire “manualità” informatica, non solo per esercitarsi nella scrittura, ma anche e soprattutto per rapportarsi con uno strumento che offre una concreta possibilità di comunicazione e di conoscenza della realtà esterna.     Le nuove tecnologie portano nuove idee, nuove speranze anche per chi necessita di integrazione nel tessuto sociale cosiddetto “normale”.

Con questo progetto desideriamo accrescere la motivazione e la partecipazione di soggetti “deboli” o poco coinvolti e sviluppare in particolare le loro capacità espressivo-creative o comunicative.

Nel tempo i nostri volontari hanno creato un ottimo ambiente di aggregazione e socializzazione, che ha portato ad una partecipazione attiva ed interessata e un buon livello generale di preparazione nella conoscenza di base del PC.

Sala Computer Artigianato Trevigiano - Via San Giuseppe 21/G - Conegliano

Giovedì dalle 20:30 alle 22:00