BIODANZA

Biodanza è un percorso di crescita che attraverso la musica, il movimento, l’espressione delle emozioni permette a ciascuno di scoprire il piacere della propria naturalezza, dei propri talenti e delle proprie qualità.

Insegna a muoversi, ad entrare in contatto con se stessi e con gli altri in maniera più sensibile, a provare allegria e piacere di vivere, a sentire la vita piuttosto che pensarla.

Biodanza è una pratica molto semplice e gioiosa che ci rende più agili, sciolti e vitali, migliora la qualità delle nostre relazioni, aiuta a diminuire la conflittualità, lo stress e l’ansia.

Biodanza è svolta in gruppo in uno spazio protetto.

La prima parte della lezione è una condivisione verbale dei propri vissuti, riferita alla lezione precedente. Non c’è l’interpretazione né il commento da parte del facilitatore.

Il conduttore valorizza le espressioni individuali rafforzando l’identità di ognuno e collettiva ( può essere verbale ma anche attraverso gesti efficaci, disegni, poesie, … ).

Nella parte pratica successiva il facilitatore descrive e dimostra gli esercizi-danze che poi saranno svolti collettivamente. Per permettere a tutti di partecipare, secondo le proprie possibilità, talvolta suggerisce  piccoli accorgimenti.

Gli esercizi-danze possono essere individuali, a coppie, a piccoli gruppi o di tutto il gruppo.

La consegna e la dimostrazione mirano a stimolare movimenti autentici a partire dall’emozione generata dalla musica.

Fanno parte degli esercizi proposti le marce e gli spostamenti ritmici, movimenti di rafforzamento del sinergismo, danze creative, danze di coordinazione e sincronizzazione ritmica a 2, giochi di vitalità, esercizi di scioglimento delle rigidità muscolari con movimenti rallentati, esercizi di comunicazione affettiva con gli altri attraverso il contatto, lo sguardo, la voce.

Ciascuno viene portato alternativamente a lavorare su se stesso e sul rapporto con l’altro attraverso una serie di esercizi individuali, in coppia e in gruppo, secondo una precisa metodologia

Il laboratorio di BioDanza è tenuto dal ns collaboratore Paolo Bressan.

Centro Sociale di Campolongo - Conegliano

Lunedì dalle 17:30 alle 19:30